Novità antiriciclaggio sull’adeguata verifica della clientela introdotte dal decreto “Semplificazioni”

ANTIRICICLAGGIO

Cosa cambia per i dati identificativi, l’identificazione e la verifica dell’identità del cliente e le nuove modalità di adempimento dell’adeguata verifica

Introduzione

Il D.L. 16 luglio 2020, n. 76, cd. decreto “Semplificazioni”, ha apportato modifiche al D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231, che contiene le norme nazionali di recepimento della disciplina dell’Unione europea in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo.
Le modifiche riguardano alcuni obblighi legati all’adeguata verifica della clientela e, in particolare, le modalità di identificazione del cliente e dell’esecutore, l’identità digitale dei clienti e l’identificazione elettronica degli stessi. Tali novità non intervengono sull’obbligo di conservazione, nel fascicolo del cliente, della copia del documento di identità, in corso di validità, del cliente, dell’eventuale esecutore e dei titolari effettivi

Premessa

La legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione, con modificazioni, del decreto “Semplificazioni” (D.L. 16 luglio 2020, n. 76), è stata pubblicata nel Supplemento ordinario n. 33/L alla Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 228 del 14 settembre 2020; all’art. 27 del D.L. n. 76/2020, “Misure per la semplificazione e la diffusione della firma elettronica avanzata e dell’identità digitale per l’accesso ai servizi bancari”, sono previste modificazioni al D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231.
Le modifiche e le integrazioni previste dal comma 3 dell’art. 27 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (in S.O. n. 24/L alla Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 178 del 16 luglio 2020), coordinato con la legge di conversione di cui sopra, riguardano alcuni obblighi legati all’adeguata verifica della clientela e, in particolare:
– le modalità di identificazione del cliente e dell’esecutore;
– l’identità digitale dei clienti;
– l’identificazione elettronica degli stessi

Dati identificativi del cliente

In particolare, nell’art. 1 (Definizioni), comma 2, lett. n), del D.Lgs. n. 231/2007, che specifica quali sono i dati identificativi del cliente, viene soppressa la parte nella quale si richiedeva di indicare gli estremi del documento di identificazione; tale modifica…