Antiriciclaggio, tutto quesiti (1)– Domande al Relatore

La normativa antiriciclaggio e le novità per gli studi professionali #1

Le risposte alle domande dei professionisti

Introduzione

La terza giornata del Master MySolution – “La normativa antiriciclaggio e le novità per gli studi profes- sionali” – ha illustrato quanto previsto dal D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231, tenuto conto delle Regole tecniche (autovalutazione del rischio dello studio professionale, adeguata verifica della clientela e conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni) e delle Linee guida del CNDCEC. Particolare attenzione è stata posta agli aspetti pratici, per illustrare il corretto espletamento degli adempimenti anti- riciclaggio, quali, ad esempio, la realizzazione del fascicolo antiriciclaggio dello studio, la formazione del personale e dei collaboratori di studio, la segnalazione delle operazioni sospette e la comunicazione del- le operazioni in contanti “sopra soglia”.

Quesiti

  • Quesito 1 – Conservazione dei moduli relativi all’autovalutazione del rischio dello studio.
    • Domanda Il modulo sull’autovalutazione del rischio dello studio che viene superato da una nuova valutazione di rischio va conservato?
  • Quesito 2 – Acquisizione di ulteriore incarico di amministratore/liquidatore.
    • Domanda Nel caso in cui il professionista abbia assunto il ruolo di amministratore/liquidatore di società con tenuta della contabilità, oltre all’individuazione del titolare effettivo nelle persone dei soci con quote maggiori del 25 per cento, il profilo di rischio attiene alla prestazione dell’attività di amministrazione o liquidazione oppure a quello della tenuta della contabilità oppure deve esistere un doppio fascicolo?
  • Quesito 3 – Incendio nello studio professionale.
    • Domanda Lo studio professionale di un commercialista si incendia e vengono distrutti i dati cartacei acquisiti per gli adempimenti antiriciclaggio. Quale comportamento tenere?